Poca vita felice

Per raggiungere il successo, per avere successo – oggi tutti riguardano questo? Il New York Times ha chiesto ai lettori di inviare brevi saggi che descrivono il loro obiettivo nella vita e come lo hanno trovato. I risultati sono stati sorprendenti. Molti di noi non sognano affatto fama e successo, ma hanno trovato un obiettivo per condurre una “piccola” vita felice. Ecco alcune risposte.

1.”Non siamo obbligati a brillare, tutto come uno”

“Le parole di una persona che il giornalista mi ha chiesto di mostrare la cosa più costosa della sua vita. Eccitato e orgoglioso, in risposta ha eliminato un vaso di latta rotto, che ha mantenuto, avvolgendo con cura un panno morbido, come se fosse qualcosa di fragile. Il giornalista è stato confuso gli ha chiesto perché il vaso pentola squallida sia il massimo valore per lui? “Perché porta un messaggio”, ha risposto. – Il messaggio è che non siamo obbligati a brillare come uno “.

Le sue parole mi hanno aiutato a liberarmi internamente: non c’è bisogno di fare qualcosa di prestigioso e importante nella vita, per le quali raccoglierò elogi e mi sentirò realizzato. Il significato della vita è per me in un altro. Ho sempre voluto essere gentile, ovviamente, senza sforzo, come respirare. Volevo far crescere bambini che saranno gentili. Forse lo scopo della vita non è affatto che devi avere un obiettivo. Gli eventi ordinabili si svolgono ovunque intorno a noi, che, se ci guardi da vicino, ci danno l’opportunità di mostrare gentilezza e generosità.

Cresciamo spiritualmente ed emotivamente con tali passaggi microscopici “.

2.”Il mio obiettivo è rimanere umano”

“Ero uno di quelli il cui obiettivo nella vita è chiaramente definito e comprensibile. Il mio obiettivo è trattare i pazienti e salvare vite umane. Ma alla fine mi sono perso. Ora voglio solo rimanere una persona, personalità. Posso rispondere alla tua telefonata e parlare di trenta minuti perché stai attraversando un momento difficile. Posso farlo oggi e ancora una volta qualche giorno di cui hai bisogno. Posso ascoltare le tue lamentele su un collega. Posso guardarti nei tuoi occhi e dare un paio di dollari vicino al parcheggio. Non sono arrabbiato se piangi. Non sto più annegando nel tuo dolore, quindi posso aiutarti a emergere in superficie e supportarti – finché non trovi altre persone che ti aiuteranno o un altro modo per nuotare ulteriormente. Aiuta gli altri a non strapparmi più la pelle, non mi brucio. È facile per me aiutare “.

3.”Le piccole soluzioni nella vita sono più importanti di grandi”

“Sono giunto alla conclusione che le così così chiamate” grandi soluzioni “all’uscita hanno molta meno influenza sulla nostra vita nel suo insieme di un miliardo di soluzioni non importanti. Ho sempre ammirato personalità intenzionali, persistenti, di successo e decisive. Realizzano i sogni nella realtà, spingono il mondo in avanti, pensano e agiscono in grande. Ma per me stesso, ho sempre voluto scrivere un obiettivo della vita in un carattere più piccolo. E sono felice di come vivo. Ho una moglie straordinaria, cinque figli, accanto ai miei amici, che ho incontrato a scuola, nell’esercito, nell’istituto, negli amici-vicini e la cosa più meravigliosa in cani, cani e gatti di vita. Da quarant’anni ho tenuto una piccola impresa e l’ho gestita secondo il principio che chiamo “capitalismo in cristiano”.

4.”Le conseguenze delle nostre azioni sono spesso imprevedibili e casuali”

“Ho 85 anni e la questione del significato della vita mi sento particolarmente acuto. La seconda guerra mondiale e la vita nel suo insieme mi hanno insegnato che le conseguenze delle nostre azioni o inazione sono spesso completamente imprevedibili e casuali. Sono grato per aver vissuto. Mi sento responsabile tra me e gli altri di vivere ogni giorno in modo significativo. Mi piace comunicare con la mia famiglia (anche se non con tutti) e tutto il numero calante di vecchi amici. Il mio giardino mi aiuta a stare nel flusso della vita. L’ultimo inverno si è rivelato duro nella nostra zona e molte piante sono morte, ma, con mia sorpresa, le rose e Clematis sono sopravvissute. Si alzarono di nuovo, come verdure, spinaci e pomodori in una nuova serra. Cherry Tree davanti alla casa sotto il peso degli anni passati. Ho bisogno di avere il tempo di piantare un nuovo albero quest’anno “.

Certo, non tutti saranno d’accordo con una tale scala di obiettivi: una vita “piccola” non è adatta a tutti. Ma c’è qualcosa di inesprimibilmente bello, resistente, terreno e corretto nella coltivazione di un piccolo giardino.

コメントする

メールアドレスが公開されることはありません。 が付いている欄は必須項目です